zolforosso - artist run space
  • projects
  • artists
  • about
  • contact
Foto

zolforosso

A lab, a hive of ideas, a non profit art space, a bazaar, a submarine

zolforosso è un collettivo costituitosi a Venezia il primo gennaio 2017.
Il gruppo è nato dalla volontá comune di sei giovani pittori che, terminato il proprio ciclo di studi, ha deciso di fermarsi a vivere, abitare e praticare i sogni nella cittá lagunare, sperimentando una modalitá di (re)stare insieme e resistere alla forza centripeta esercitata dalla metropoli, attraverso la condivisione di uno spazio di ricerca e di comune confronto. 
Nel corso degli anni il collettivo è cambiato e si è ampliato, espandendosi in cittá tanto quantitativamente quanto qualitativamente. Confermando e rafforzando le ragioni dell’intuizione che ne determinarono la fondazione. 
Molte sono state le collaborazioni e le relazioni con “soggetti esterni” e diversi, alcuni dei quali innamoratisi ed affezionatisi al progetto in tal misura da decidere di volerne entrare a fare parte attivamente. 
Oggi il collettivo conta (X) membri e due spazi, uno in centro storico ed uno in terraferma.

zolforosso è in primis uno spazio di ricerca e sperimentazione empirica. 
Nei suoi ambienti laboratoriali si scandagliano le possibilitá ed i limiti di ció che oggigiorno siamo soliti chiamare arti visuali ibridando tra loro differenti saperi, teorici e pratici, al fine di non ingabbiarne le possibilitá e le potenzialità creative. 
​Particolare attenzione è rivolta all’utilizzo di materiali naturali o di recupero, all’espansibilitá della pratica pittorica, alla mosaicizzazione dei frammenti e dei reperti temporali e sentimentali, al meticciamento attivo tra differenti pratiche ed esigenze della vita. Ogni membro e partecipante insegue le proprie chimere e sviluppa i propri interessi di ricerca in forme libere ed aperte, personali, donando al progetto a seconda delle proprie possibilitá e prendendo a seconda delle proprie esigenze. È un luogo di confronto paritario e libertario. L’individuale e il collettivo si confondono, diventano amalgama corale nella e della propria eterogeneitá; sono già politico, essendo volontá ed azione critica rispetto all’esistente.

Dal 2019 il laboratorio assume la denominazione di artist-run space. Da noi inteso quale spazio di congiunzione tra diverse pratiche e teorie, di dibattito e di artifizio, di corsa campestre (non competitiva) incontro al proprio tempo.
Attraverso eventi, mostre e collaborazioni continue e a piú livelli Zolfo Rosso si vuole far partecipe della dinamicitá cittadina e attore della permeabilitá culturale diffusa; é interessato a continuare a dialogare/intrecciarsi con soggetti altri, meglio ancora se inattesi; si interessa a Venezia e, in qualche qual maniera, è sicuro di esser da essa ricambiato. Venezia è una cittá particolare e noi di fatto la abitiamo, perché è casa nostra.  

Lo zolfo rosso nel processo alchemico è una componente tanto pericolosa quanto necessaria: la precipitazione dell’Idea nella Materia, che appresta il raggiungimento all’oro.



Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • projects
  • artists
  • about
  • contact